• Home
  • Disturbi
  • Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)

Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)

Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) Giulianova e San Benedetto del Tronto

I Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) costituiscono condizioni di sviluppo neurologico che incidono sulle competenze di lettura, scrittura e calcolo, persistendo anche nella fase adulta. Queste difficoltà spesso si riflettono negativamente sul rapporto con l'ambiente scolastico, coi coetanei e con gli insegnanti, influendo sui livelli di autostima, autoefficacia percepita e motivazione all'apprendimento.

I DSA si suddividono in diverse categorie, tra cui dislessia, discalculia, digrafia e disortografia, che possono manifestarsi singolarmente o in forma concomitante.

  • La dislessia si caratterizza per la difficoltà nella decodifica del testo, influendo sulla capacità di leggere e scrivere in modo preciso e scorrevole. La lettura diventa più lenta, faticosa e al di sotto delle aspettative per età e classe frequentata. Il dislessico mostra stanchezza rapida durante le attività di lettura e scrittura, commette errori invertendo lettere e numeri, e presenta ritardi nei programmi.
  • La disortografia è un disturbo specifico della scrittura, manifestandosi con difficoltà nelle competenze ortografiche e fonografiche. Omissioni di lettere o parti di parole, sostituzioni o inversioni di grafemi, errori relativi alle regole ortografiche, e problemi di separazione o fusione di parole sono ricorrenti.
  • La disgrafia è un disturbo specifico della grafia che ostacola l'abilità motoria della scrittura. Si traduce in difficoltà a riprodurre in modo accurato i segni alfabetici e numerici, risultando in una scrittura faticosa, illeggibile, eccessivamente lenta o, al contrario, veloce.
  • La discalculia è un disturbo che influisce sull'abilità di calcolo, coinvolgendo sia la comprensione numerica che le procedure esecutive del calcolo.

La diagnosi dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento si basa su test standardizzati di lettura, scrittura e calcolo. Dopo aver confermato la presenza del disturbo, si procede con l'identificazione di metodi e strumenti riabilitativi e compensativi, considerando attentamente le risorse del soggetto. Le sessioni si concentrano sul potenziamento delle abilità carenti.

Dott.ssa Fania Beatriz Lucci
Psicologa Psicoterapeuta a Giulianova e San Benedetto del Tronto

Dott.ssa Fania Beatriz Lucci

Psicologa Psicoterapeuta a Giulianova e San Benedetto del Tronto

Partita IVA 00742170673
Iscritto all'Ordine della Regione Abruzzo n° 338 anno 1993

Info
2024. E' severamente vietata la riproduzione delle pagine e dei contenuti di questo sito.